Poesia per Primo Levi sotto i portici

Oggi vi presento l'ultimo lavoro di un autore mantovano: Luca Artioli.


Fotografo e poeta, dal 2001 scrive anche per riviste on line e siti di carattere letterario. 
È fondatore dell'associazione culturale:"Movimento del sottosuolo". Potete trovare altre informazioni  anche sul suo interessante sito web . 
Ci ha fatto compagnia la scorsa edizione del mercato raccontandoci della sua ultima raccolta di versi pubblicata dedicata a Primo Levi:" Il lato oscuro del centauro " edito da La vita felice.
Il libro include cinquanta testi che ripercorrono la vita dell'autore torinese dalla giovinezza al lavoro di chimico e scrittore. 
Una opera emotivamente impegnata che va letta per conoscere meglio un testimone della tragedia delle deportazioni  ma non solo. Dal nostro pubblico sono state apprezzate in modo particolare anche le riflessioni personali dell'autore sul significato della memoria storica in quest'epoca segnata dai social media.
La splendida giornata autunnale ha animato le vie del mercato fino al tardo pomeriggio. Purtroppo per quest'anno gli incontri con l'autore finiscono qui. Ci rivedremo nel 2020.  Il mercato sotto i portici vi aspetta con l'edizione di novembre.

Nel frattempo fatemi  sapere quale delle opere presentate vi è piaciuta di più e quali autori vi piacerebbe incontrare. 
A presto!

Alice 

Commenti

Post popolari

Iscriviti alla newsletter