L'estate 2020 in giallo

Alla ricerca di un giallo per questa calda estate 2020?

Eccovi un paio di autori di cui ho avuto il piacere di leggere nelle scorse settimane. 



Il primo è Paolo Roversi
 con i suoi polizieschi ambientati a Milano, la città dove vive. 
Nato nel '75 è anche giornalista, autore teatrale e sceneggiatore. 


Se ancora non lo conoscete vi consiglio di leggere due racconti in formato e-book che si trovano gratis: Ai confini della metropoli
 e Delitto nella stanza chiusa. Sono sicura che vi piaceranno: io li ho molto apprezzati. 


Se volete trascorrere qualche ora in compagnia di uno dei suoi romanzi il 18 giugno per la Marsilo editore è tornato nelle librerie Niente baci alla francese la quarta indagine di Enrico Radeschi. 

Nessuno ti vede se non vuoi essere visto, imbocchi la strada giusta,  quella che non ti riporta più indietro,  e svanisci ai confini della metropoli. 
Roversi

Tutti i titoli raccontano le indagini del giornalista milanese e esperto di informatica Enrico Radeschi e sono ottime letture per questa estate. 
L'autore è molto abile nel mescolare gli elementi classici di una opera poliziesca con personaggi divertenti e ben costruiti calati in intrecci coinvolgenti. Quello che più colpisce è l'uso creativo e insolito delle figure retoriche come il divertente sigaro del vicequestore e i dialoghi ironici in milanese tra il protagonista e il suo capo.


Un' altra autrice di cui volevo parlare è Elena Martignon. Su di lei purtroppo non ho trovato informazioni.


 L'opera è L'ultima rosa rossa , si trova gratuitamente su Amazon ed è in autopubblicazione.  
Racconta dei sogni-visioni di Anna e delle indagini riguardanti efferati omicidi di giovani studentesse universitarie. 
L'idea è buona e la storia di ispirazione hitchcockiana è ben pensata ma il libro è acerbo, a mio parere tecnicamente immaturo.  L'autrice dimostra di saperci fare con dialoghi e descrizioni scivolando su trama e intreccio e sulla costruzione dei personaggi. 
Peccato. 

Ogni evento, ogni problema,  ogni decisione di fronte alla sconfinata grandezza del mare sembrava più chiara, più semplice,  più facile. 
Martignon 

Voi cosa state leggendo questa estate? 
Avete trovato qualche thriller interessante? 
Fatemi sapere!
Buona lettura a tutti. 

Commenti

  1. Bella recensione. Brava! Mi interessano i 2 racconti. Intanto leggo i "Brividinoir" pubblicati settimanalmente da Republica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono uscite molto interessanti. Alcuni sono belli come Un male necessario o L'angelo di Monaco. Fammi sapere quale ti piace di più.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari

Iscriviti alla newsletter