Una nuova lingua, nuove parole

Nell'ultimo post ho approfondito la scrittura ai tempi del covid e mi sono concentrata sul raccontato diaristico. 
Ho proposto una riflessione su quella che ho definito la forma più immediata di scritto nata durante la pandemia, il diario. 
Oggi rivolgo la mia attenzione alla narrativa. 


Onestamente non ho trovato romanzi da potervi indicare come letture interessanti. Quello che ho potuto vedere fino a ora vede la pandemia trattata su modello "L'ombra dello scorpione" di King. Romanzi dedicati alla ricerca della cura o alle indagini per sventare un fantomatico complotto internazionale. Non ci sono elementi nuovi rispetto a quanto avevamo anche prima. Io comunque resto con le orecchie ben aperte nell'attesa di qualche novità. 


Nell'universo dei racconti,  al contrario, molto si è pubblicato. Vi do qualche titolo.
 "L'amore ai tempi del covid. Quando la nostra vita non fu più quella. Un centinaio di brevi pezzi scritti da giornalisti e scrittori per raccontare come il covid è entrato nella nostra quotidianità. 
Malù si annoia di Serena Venditto, 
L'amore ai tempi del covid 19 di Antonio Manzini se cercate racconti gialli gratis  su Amazon. 
Lorenzo Marone con La primavera torna sempre,  Jojo Moyes con Lockdown con Lou o di Cinnie May Che fretta c'era,maledetta quarantena per i più romantici.

....Questo non è il mio genere e ve lo andate a prendere da soli....

Ogni casa editrice, grande e piccola, ha cercato di coinvolgere autori più o meno conosciuti per pubblicare del raccontato che sapesse di covid.
Okay ammetto che in alcuni casi i risultati non sono stati dei migliori ma quello che accomuna tutte queste brevi opere è il tentativo di utilizzare nuovi termini e nuovi significati che la pandemia ha portato con sé. È stato interessante vedere come questi scrittori hanno cercato di inserire nei loro racconti il lockdown, le mascherine, l'isolamento, la primavera sui balconi e la didattica a distanza. A volte l'esperimento è riuscito, altri tentativi sono risultati più maldestri ma sono sicura di una cosa. D'ora in avanti ogni autore che si rispetti dovrà fare i conti con quanto sta accadendo. 


Avete da segnalare qualche opera a tema? Avete letto qualche libro o articolo interessante? Aspetto le vostre segnalazioni!

Buona lettura 
Alice 

Commenti

Post popolari

Iscriviti alla newsletter