Libri sotto ai portici novembre 2022: una edizione autunnale da ricordare

 Anche questo nvembre 2022 ero in piazza a Castel Goffredo in provincia di Mantova per vendere libri e presentare il mio lavoro: La Falena. 


Complice la splendida giornata, probabilmente una estate di San Martino anticipata di qualche giorno, in piazza c'era pieno, soprattutto durante la mattinata. 

Verso le dieci ci sono state anche le celebrazioni delle forze armate, la giornata loro dedicata è tradizionalmente il quattro novembre. Si è tenuta la consueta sfilata con la banda cittadina e le bandiere rappresentative dei corpi dell'arma.



Il cibo di strada a disposizione oggi era il castagnaccio. Per chi non sapesse di cosa sto parlando si tratta di un dolce che si dice sia nato in toscana ma ormai fa parte della tradizione culinaria di tutta Italia. In provincia di Brescia è conosciuto con il nome di patùna, ma in toscana diventa la torta di neccio o toppone. È una torta fatta con farina di castagne, acqua, olio, pinoli e uvetta. Poi le varianti locali aggiungono arance, frutta secca e erbe aromatiche. Si tratta di un cibo povero per eccellenza, diffuso soprattutto nelle zone dove la castagna era parte fondamentale dell'alimentazione contadina. 

Presso il museo del mast era possibile visitare la mostra su don Aldo Moratti, figura storica, religiosa e educativa che ha esercitato il proprio ministero presso Castel Goffredo per quarant'anni. Se foste ancora interessati la mostra ad ingresso gratuito sarà ancora visitabile fino al 4 dicembre.

Così si è conclusa anche questa giornata di mercato di novembre, una edizione decisamente da ricordare. Vi aspetto alla prossima e nel frattempo buona lettura a tutti. 

Alice Tonini 

Commenti

Post popolari

Iscriviti alla newsletter