What if... fantascientifico: sviluppiamo idee per nuovi mondi!!

 

Avete preso nota delle vostre idee e degli spunti che avete trovato in giro?



Ok, perfetto, oggi vediamo insieme un esempio di come un' idea qualsiasi può essere trasformata in una possibile storia fantascientifica. Ricordatevi però di leggere spesso le annotazioni che avete preso. Questo vi aiuterà a trovare le parti più interessanti e a utilizzarle come punto di partenza per le vostre storie.


Il maestro è di nuovo con noi per assicurarsi che mettiate insieme idee che abbiano un senso. 


Per il nostro esempio di annotazione fingiamo di utilizzarne una presa nel corso di un pomeriggio qualsiasi, durante un viaggio in metropolitana, in autobus o in treno. Potrebbe essere:

Due donne sul treno indossano lo stesso profumo. Alcuni odori richiamano alla mente posti e persone. Immagino qualcuno che non mi piace e indossa il profumo del mio fidanzato. Come mi farebbe sentire? L'uomo vicino a me ha il raffreddore. Le sue mani sono coperte di anelli d'oro e continua a strofinarsi le dita. I suoi anelli sono grandi, forse hanno un significato per lui? Si morde le unghie, si soffia il naso. Mi da fastidio perchè non voglio prendermi quello che ha lui.

Una nota del genere sembra non avere nessun senso ma con i collegamenti giusti può facilmente essere sviluppata in un pezzo di fantascienza giocando con il famoso What if...?.

Leggendo la nota sopra potremmo chiederci: e se il profumo fosse usato per creare artificialmente emozioni? E se le emozioni o i ricordi potessero essere tolti dalla memoria umana e archiviati in oggetti di uso comune?

Lasciatevi guidare dai vostri pensieri e dalle vostre idee.



Scrivete i punti che secondo voi sono più importanti, le idee e i collegamenti che più vi entusiasmano ed espandeteli con maggiori dettagli esplorando tutte le direzioni che ritenete più originali, in fondo sarete gli unici a leggere queste note, non devono essere perfette e ordinate. Sperimentate, seguite anche le direzioni più assurde e vedete dove vi portano. Tenetevi strette quelle più strane, non importa quanto possano essere oltraggiose o diverse. Se sentite che una scena si sta sviluppando o se l'immaginazione va in una specifica direzione seguitela!

Accumulate le idee e le annotazioni e create un archivio.

Le piccole note, i brevi lampi di un momento, solitamente portano le idee migliori.

Continuiamo con il nostro esempio. La nota sulla memoria umana archiviata negli oggetti può essere sviluppata in molti modi. Si può costruire una storia breve riguardo un nuovo tipo di oggetto/composto bio-metallico dove si immagazzinano i ricordi delle persone. Con un metallo del genere potrebbero essere fatte le fedi del matrimonio per condividere i ricordi, con tutte le conseguenze del caso. Oppure potremmo mostrare lo sviluppo segreto di questa tecnologia da parte di uno scienziato pazzo che la utilizzerà per vendetta o per arricchirsi Forse quest'uomo vendendo gli anelli da lui creati ruba la memoria delle persone.


Io ho messo anelli d'oro ma possono essere di qualsiasi colore. 


Quest'idea da sola ovviamente non basta, dobbiamo portarla oltre con altri collegamenti. Ad esempio se l'oggetto può immagazzinare i ricordi, le persone potrebbero essere disposte a venderli? Oppure le persone potrebbero diventare dipendenti dal passato? Ci potrebbe essere un mercato nero per i gioielli della memoria? Le persone potrebbero confondere il proprio passato con quello di qualcun altro?

Inoltre non possiamo evitare di affrontare problemi come da dove viene il bio-metallo e di come possiamo inserire la memoria dentro, come possiamo controllare il processo?

Ricordiamoci che stiamo creando una intera nuova realtà, un mondo immaginario che sarà abitato da persone, dove ci sarà una economia una religione e uno stile di vita. Il luogo dovrà essere perfetto per ambientare la nostra storia.



Osservate il mondo e immaginate quanto poco possa bastare per renderlo diverso, in questo modo creerete e svilupperete idee valide non solo per la fantascienza ma anche per il fantasy.

Che il vostro sia un mondo futuro, un pianeta alieno o una realtà alternativa con draghi e nani, scoverete più dettagli di quanti possiate usare in una storia sola. Questo è bene perché le vostre annotazioni non andranno buttate via ma potranno essere archiviate per uno sviluppo futuro in altre storie.

Se siete consapevoli di tutti i dettagli dell'ambientazione e ne avete il controllo la sensazione che ne trarranno i lettori sarà quella di una maggiore realismo.

E ora via libera alla vostra immaginazione e a tutti i collegamenti che possono venirvi in mente.

Buona lettura e alla prossima.

Commenti

  1. Fossi più giovane e meno pigra mi fai venir voglia di mettermi subito all'opera. Ben fatto! Grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari

Iscriviti alla newsletter