Marzo 2023 al mercato dei libri ci siamo anche noi!

 Buongiorno a tutti voi lettori, oggi si è tenuto il mercato dei libri a Castel Goffredo in provincia di Mantova e noi ovviamente c'eravamo visto anche che era una bella giornata di sole e all'aperto si stava decisamente bene.

Gli espositori erano molti e in mattinata tra i banchi sono girate molte persone. Nel pomeriggio le persone erano meno, causa anche la bella giornata. Castel Goffredo si trova ad una ventina di minuti dal lago di Garda e il fine settimana ci si può recare in gita al lago.

Il cibo di strada in vendita questa volta era il pane con il cotechino. Forse non tutti sanno che il cotechino che troviamo in tutti i cesti di natale è un prodotto tipico della tradizione culinaria mantovana, in particolare risulta prodotto certificato De. C.o. di Curtatone. Le carni dei suini devono essere rigorosamente di derivazione della pianura Padana e i budelli devono essere naturali e legati con spago. Una  tradizione poco conosciuta ma documentata sin dal 1400 vuole che durante la fiera delle Grazie (frazione di Curtatone) che si tiene davanti al Santuario della Beata Vergine si consuma cotechino (prodotto esclusivamente in loco) servito con pane fresco e accompagnato dal lambrusco. A piacere nel pane, con la carne, possono anche essere messi crauti e salsa verde. Noi l'abbiamo provato e possiamo garantirvi che è veramente molto buono quindi l'anno prossimo vi invitiamo a venire a trovarci per assaggiarlo.




Ora vi ricordo un paio di appuntamenti. Il 19 di marzo a Castel Goffredo ci sarà la fiera di San Giuseppe con spettacoli itineranti teatrali e giocoleria oltre al tradizionale luna park.

Vi auguro una buona lettura a tutti e alla prossima!

Alice Tonini





Commenti

Posta un commento

Post popolari

Iscriviti alla newsletter