Libri sotto i portici 2024: febbraio per ricominciare

 Buongiorno lettori e lettrici!

Oggi vi porto un aggiornamento dalla piazza di Castel Goffredo (MN). Dopo la pausa invernale è ricominciato il mercato di libri nuovi ed usati che si tiene mensilmente.


E' stata una bella giornata accompagnata da sole e temperature miti. 

Questa volta mancavano alcuni espositori e l'afflusso di pubblico non è sempre stato omogeneo. Ci sono stati momenti in cui c'era gente che si aggirava tra i banchi e momenti morti ma il bilancio della giornata appena trascorsa è stato pressochè positivo.

Io mi sono fatta una passeggiata e tra un banco e l'altro ho fatto acquisti e trovato qualche curiosità.



Oltre a questi opuscoletti ho trovato anche un curioso breviario del soldato, risalente alla seconda guerra mondiale con le preghiere che dovevano accompagnare il soldato durante le sue attività e le regole elencate per diventare un buon soldato cristiano. Ho trovato anche la guida delle guardie reali dello stesso periodo con preghiere e invocazioni e un libro sugli arditi del mare, edito nel 1934 quindi piena propaganda fascista, con tutta una serie di lodi intessute al coraggio e all'ardore dei marinai dell'esercito italiano.



Il cibo a disposizione stavolta erano i dolci tipici del carnevale quindi frittelle e lattughe. Forse non tutti sapete che uno dei dolci tipici della tradizione mantovana sono le favette, delle frittelle che la tradizione racconta venissero servite in tavola persino dalla famiglia Gonzaga in persona. In questi giorni c'è stata anche la festa di San Biagio partono di Cavriana e Acquafredda. La festa del santo viene accompagnata dalla tipica torta. Una crostata ripiena mandorle tritate e cioccolato, se non l'avete mai assaggiata vi consiglio proprio di farlo.

E anche per oggi è tutto, vi invito alla prossima edizione del mercato che si terrà domenica 3 marzo e vi auguro una buona lettura.

Alla prossima.

Alice Tonini




Commenti

  1. Molto interessante! Non conoscevo le favette, fun fact molto carino

    RispondiElimina
  2. Troppo bello! Non mi darebbe dispiaciuto sentire cantare uno di questi cori... 😁

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari

Iscriviti alla newsletter