Leggere e scrivere bene

Si dice spesso che chi legge molto scrive bene ma mi chiedo spesso fino a che punto questa cosa sia vera.
In questo post, di Giovanni Teresi, l'autore sostiene che leggere e scrivere sono inseparabili come i due tempi di uno stesso respiro, leggere è un modo per fare esperienza estremamente utile alla scrittura.
Credo che leggere, soprattutto leggere quelli che vengono considerati "grandi autori " aiuti non solo a ridurre lo stress ma anche a sviluppare la propria creatività e immaginazione, doti necessarie a qualunque artista.

In questo articolo-intervista di Guido Conti l'autore sostiene che il contatto con i grandi della scrittura sia necessario per sviluppare un proprio stile ed una visione della realtà che ci appartenga e che vada poi a riflettersi in quello che creiamo, siano essi racconti e romanzi o dipinti e fotografie.
Mi chiedo però se tutto questo può essere una garanzia di successo e personalmente credo di no. Per scrivere o creare un opera di successo secondo me non basta lo stile ma bisogna anche avere l'idea giusta e, diciamocela tutta, anche un po'di fortuna che non guasta mai.
E voi cosa ne pensate? Avete mai scritto o creato qualcosa di  creativo?
Vi lascio con una citazione dal cartone animato Ratatouille  e ci scriviamo presto!
"Non tutti possono essere dei grandi artisti, ma un grande artista può celarsi in ognuno di noi."
La mia ordinatissima scrivania creativa.

Commenti

  1. Penso che oltre ad avere uno stile adeguato e una buona idea sia importante anche avere qualcosa da dire, in questo modo si ha un impatto sulle persone.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari

Iscriviti alla newsletter