Perché leggiamo?

Perché leggiamo?
Recenti studi sostengono che nonostante gli aspiranti scrittori siano in aumento i potenziali lettori diminuiscano drasticamente ogni anno.
Allora, forse, oggi le cose sono cambiate rispetto ad una manciata di anni fa.
Quando ero "giovane" io chi come me amava trascorrere parte del suo tempo in compagnia di un romanzo era considerato noioso e conformista, oggi al contrario siamo i veri alternativi.
E poi chi vuole perdersi tutti i benefici di una buona lettura?
Come suggerito da Elvira Grazie in questo post riguardante i 10 motivi per leggere viene ribadito che la lettura è una delle attività migliori per affrontare lo stress della vita quotidiana in modo sano, aiuta a sviluppare la propria creatività, per coccolarsi senza dover ricorrere alla vecchia mamma televisione.
Stesso discorso vale per i nostri amati ebook. In questo articolo si sottolinea che il nostro cervello impiega solo 7 giorni per abituarsi alla lettura in digitale che avrebbe gli stessi benefici di quella cartacea anche se più faticosa per gli occhi.
Leggere (link)arricchisce la nostra cultura, ci mantiene in contatto con il mondo è migliora il nostro lessico.
Oltre a tutti questi motivi di carattere generale ognuno di noi ne ha altri più personali, rinchiusi nel nostro cuore e nella nostra testa. Riguardano le emozioni che proviamo e che i libri ci fanno provare, luoghi dove vorremmo andare e persone che vorremmo essere o incontrare.
Perché io leggo?
Perché le stanze di casa mia sono minuscole rispetto al resto del mondo che ancora non ho conosciuto.
E voi perchè leggete?
Fatemelo sapere e ci scriviamo presto!

Commenti

Posta un commento

Post popolari

Iscriviti alla newsletter