999 motivi di iniziare bene l'anno con Al Sarrantonio

Anno nuovo libri nuovi!
Apriamo il 2020 con una raccolta di novelle horror, il mio genere preferito. 
Pubblicata nel 1999 e curata da Al Sorrentino l'antologia 999 in Italia è pubblicata da Sperling & kupfer. Purtroppo in molte librerie risulta esaurito ma si può trovare in giro usato o in versione digitale. 
Merito all'opera che ha vinto il premio Bram Stoker Award come migliore antologia. 




"È sempre buio. La luce non fa che nascondersi nell'oscurità." 

Ventinove racconti scritti dai più importanti autori del genere: da Stephen King a Mckiernan, Sorrentino non si è fatto mancare proprio niente e nessuno.
Si va dal classico vampiresco all'horror metafisico,  dal serial killer al mostro ingoia persone. È una lettura lunga, l'edizione originale è composta da 999 pagine anche se la casa editrice italiana inizialmente ha diviso il libro in due volumi (999-666).
Personalmente credo che il punto debole dell'opera stia proprio nella sua sovra-abbondanza. I racconti si alternano in un susseguirsi di mistery ed emozioni che in alcuni casi mi hanno lasciato senza fiato però devo ammettere che alcuni sotto generi possono non piacere a tutti, qui più che per altre opere vale il detto che ognuno ha i suoi gusti. Nel mio caso ho trovato il racconto di Thomas Ligotti " Delle ombre e dell'oscurità " particolarmente difficile: metafisico e irrazionale. 

"I morti mentono sempre."

Comunque resta un opera che merita di essere sfogliata anche solo per andare alla ricerca di un autore e di una storia capace di emozionarci. 
Al momento è stato tratto un solo film dall'antologia "Il traghettatore " del 2009 che purtroppo non ho visto. 
E voi che ne pensate? Fatemi sapere se l'avete letto. 
Magari avete visto il film?

Buona lettura a tutti!

Alice

Commenti

  1. Naturalmente non lo conoscievo, ma hai fatto una bella "critica-presentazione" e chissà che mi venga voglia di "sfogliarlo".

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari

Iscriviti alla newsletter