Corpi freddi per carnevale

In queste gelide giornate invernali ci siamo riservati un po' di tempo per scovare (e leggere) un thriller e medical fiction di buona qualità.

Nell'immaginario contenitore del mistery,  che sembra senza fondo, siamo riusciti a ripescare l'ottimo "Corpi freddi " della trascurata Kathy Reichs. 


Questo animale è un pazzo scatenato.  Ha una sete inestinguibile di potere. 


Pubblicato nel 1997 è il primo della serie che l'autrice dedica al personaggio di Temperance Brennan e ad oggi (febbraio 2020) all'attivo ci sono ben 20 libri tutti editi in  Italia  dalla Rizzoli. 
Tecnicamente la trama è ben costruita ricca di colpi di scena, alcuni prevedibili ma nulla tolgono ad una storia coinvolgente. I capitoli scorrono velocemente. Forse l'unico punto debole della narrazione riguarda l'ambientazione labirintica. Quando la protagonista si sposta in città nomi di vie, quartieri, strade ed incroci si moltiplicano all'esasperazione tanto da spingere il lettore a desiderare di poter utilizzare Google Maps per orientarsi tra l'incrocio, l'interstatale (non esiste un buon thriller senza almeno un paio di interstatali) e la prossima fermata della metro.

Mancavano ancora 10 minuti alla visita che avrebbe interrotto i miei pensieri, ribaltato la mia vita e modificato per sempre la mia capacità di comprendere i limiti della depravazione umana. 

Le parti dedicate alle autopsie sono asettiche, professionali e nella maggior parte dei casi impersonali; nulla hanno a che vedere con il genere horror quindi gli amanti dei thriller ma non dello splatter non hanno di che preoccuparsi. 



I personaggi sono credibili e la protagonista è simpatica. È il classico personaggio che tra una scelta insensata e una mossa avventata si mette nei guai da sola.
Un libro adatto a tutti e che si può consigliare a tutti. 
La serie dedicata a Temperance Brennan ha dato vita ad una buona serie TV: "Bones". Dodici stagioni di problemi sentimentali e quasi relazioni mancate con qualche autopsia qua e la giusto perché dovrebbe essere un thriller. 
Fatemi sapere se lo avete letto o se avete seguito la serie TV. Cosa ne pensate? C'è qualche libro che vorreste consigliare?
Buona lettura!

Una morte violenta non concede privacy e spoglia un essere umano della sua dignità con la stessa disinvoltura con cui lo spoglia della vita. 

Commenti

  1. Sempre ben fatta la tua recensione, e sempre interessante il libro scelto. Brava!
    Io conosco solo la serie tv, i libri no.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari

Iscriviti alla newsletter