Aghata Christie: la regina del giallo

Come promesso mesi fa torniamo a parlare della regina del romanzo giallo: Aghata Christie. 


La nostra lady è nata nel 1890 ed è morta a metà degli anni '70 nel regno unito. 

Copritele il volto. Ha gli occhi abbacinati, è morta giovane. A.Christie


A ragione viene presentata come una delle autrici più vendute di tutti i tempi. È stata una drammaturga ed una giallista prolifica. Posso contare 66 romanzi gialli e 14 raccolte di storie brevi - per un totale di 150 racconti-.
Dalla sua creatività sono nati due personaggi entrati nell'immaginario collettivo degli investigatori. Poirot, accompagnato dal fedele Hastings e la simpatica e arguta miss Marple, la nonna che tutti vorremmo.


Nel libro Addio miss Marple, titolo originale Sleeping murder, la nostra protagonista aiuta una coppia di giovani sposi a risolvere un mistero di diciotto anni prima. 

Personalmente ritengo che prima sia meglio esaminare con calma la situazione. Spesso le cose più semplici sono anche le più probabili. 
A. Christie 

Romanzo breve, pubblicato postumo nel 1976 dove troviamo anche una comparsata di...ma questo lo scoprirete leggendolo.
La Christie nelle sue opere si dimostra donna arguta e intelligente.  Scrive con slancio e delicatezza, senza inutili finzioni. La sua vita tribolata regala ai suoi scritti una incisività espressiva che difficilmente si trova in altre opere simili dello stesso periodo. 

Film del 2006 ispirato al libro. Ho trovato le atmosfere un po' troppo grigie, non mi ha coinvolto.

Gli scheletri andrebbero lasciati negli armadi, quando ci sono. 
A. Christie 

Con lei prende piede il giallo deduttivo dove l'autore semina indizi e colpi di scena per portare il lettore ad indovinare il colpevole, come in un gioco tra lo scrittore ed il suo pubblico. 
Le sue storie ci portano in un mondo british del secolo scorso fatto di tea party, cene borghesi e aristocrazia annoiata che ai giorni nostri può sembrare anacronistico o noioso rispetto alla giallistica moderna ricca di suspense ma io la leggo ancora con piacere. 
Viste le numerose riedizioni credo di essere in buona compagnia. 
Voi avete mai letto un suo libro? Vi è piaciuto o preferite i gialli moderni?
Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete qualche opera da segnalarmi. 

Buona lettura 
Alice

Commenti

Post popolari

Iscriviti alla newsletter