Un noir bollente con la Frilli edizioni

Oggi vi parlo ancora di uno dei miei generi preferiti: il giallo. 
In un altro post ho parlato dell'hard-boiled con i suoi protagonisti arrabbiati e dannati. Questa volta tocca al noir.
Il noir vede come protagonista una vittima,  uno dei sospettati o uno dei criminali. Ovviamente anche qui i personaggi sono senza speranza, li avvolge quell'aura di mistero che li rende irresistibili. E io li amo per questo. 

Preferirei restare tra i protagonisti degli autori che amo, anche loro vanno a scavare tra le luci e ombre della natura umana, ma senza morbosità.  
A. D'Amaro

In Italia dal 2000 la Frilli edizioni dedica una ampia fetta della sua proposta ai gialli e ai noir DOC: ambientati in Italia e con una forte caratterizzazione regionale di storie e personaggi. 


Conosciamo l'agenzia investigativa di Sambuco e dell'Oro che sbroglia matasse nel pavese e dintorni. Due protagonisti agli antipodi ma più simili di quanto possa sembrare. Il libro è  Fitte nebbie di Alessandro Reali, uscito nel 2012. Un omicidio che cela scandalosi segreti legati al mondo della politica e dell'imprenditoria.

C'erano stati giorni migliori,  si, ma anche peggiori.  Bastava lasciarli scorrere sul rullo stupido della vita, raccogliendo tutto quello che si poteva.  Non c'era altro da fare.
A. Reali

Un altro personaggio che mi è piaciuto molto è il maresciallo Corradi. Le sue indagini ci portano in Liguria. Il libro è La controbanda- Corradi indaga a Calice. Opera di Armando d'Amato uscita nel 2012. In questo il nostro protagonista parte controvoglia per una vacanza e si ritrova coinvolto in un mistero che affonda le sue radici al periodo fascista. 


L'ultimo libro di di oggi è una raccolta di 40 racconti Una finestra sul noir uscito nel 2017. Dedicato a Marco Frilli  fondatore della casa editrice. Si tratta di una lettura lunga rispetto alle precedenti ma i racconti sono coinvolgenti e creativi. Un modo per conoscere personaggi e scrittori che hanno fatto la storia della casa editrice. 

Eppure c'è ancora gente che prova a vivere. Gente che cammina, ride, compra, guarda partite di calcio e fa l'amore. C'è gente per tutti i gusti, cambiano solole esigenze. 
A.Reali

Personalmente il loro modo di fare editoria mi piace. Volumi tascabili curati fin nei minimi particolari ad un prezzo accessibile e autori e storie tutte italiane. 
Troppo spesso cerco gli autori stranieri.  Il marketing legato alla grande distribuzione di libri in Italia spinge molto verso opere e nomi che avendo già fatto numeri garantiscono vendite. Diventa molto difficile per un'autore emergere nel mar mediterraneo della carta stampata. Noi scrittori e blogger italiani di storie nostrane non abbiamo niente da invidiare a nessuno. 

Voi cosa ne pensate? Avete letto titoli di questa casa editrice? Avete titoli da consigliarmi?

Buona lettura 
Alice

Commenti

  1. Cara "amica di libri"; ti dirò che anche io ho sempre snobbato i giallisti italiani credendoli "meno" degli stranieri, ma proprio le settimane scorse mi son capitati da leggere due gialli di autori italiani che mi han fatto ricredere sulle mie errate convinzioni.
    Mariolina Venezia: che ambienta le sue indagini a Matera con Imma Tataranni a investigare e Piero Caloprico: col suo Binda che indaga in quel di Milano.
    Sempre un piacere leggerti, al tuo prossimo POST!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari

Iscriviti alla newsletter