Libri sotti i portici 2023, si parte!

 Prima domenica di febbraio; oggi è ripartito il mercato dei libri a Castel Goffredo, in provincia di Mantova.

 Purtroppo a causa dell'influenza non ho potuto partecipare per vendere ma ho fatto comunque una passeggiata nel pomeriggio quando le temperature erano più miti.

Come potete vedere dalle fotografie,  nonostante il tempo freddo ma soleggiato nel pomeriggio non ho incontrato molte persone in giro. Gli organizzatori mi hanno riportato che durante la mattinata c'è stato pieno fino a mezzogiorno. E questa per noi è una buona notizia.



Questa era l'edizione che precede i tradizionali festeggiamenti del carnevale quindi oltre al tortello amaro e ai prodotti come biscotti e schiacciatine all'erba amara, sempre disponibili, il cibo da strada acquistabile erano i dolci di carnevale. Come molti di voi già sapranno le lattughe o chiacchiere sono un dolce tipico del mantovano, simili alle frappe. Altrettanto antica è la tradizione delle favette, piccole frittelle che tradizione vuole fossero servite addirittura sulla tavola dei Gonzaga durante le festività del carnevale. In realtà la tradizione delle favette o castagnole o frittelle è diffusa in tutta Italia e ha radici talmente antiche che è difficile risalire all'origine. Ogni regione ne ha una sua versione più o meno elaborata con l'aggiunta all'impasto di uvetta, liquori o farina di castagne.
L'ultimo venerdì di carnevale a Castel Goffredo è tradizione che venga fatto il Carnevale Gnoccolaro. Tradizione documentata dal 1872, in nome di Re Gnocco vengono allestite le cucine in piazza che distribuiscono gratuitamente gnocchi a tutti.  Quindi se passate da queste parti non mancate di farci visita, potrebbe esserci un piatto di gnocchi fumanti anche per voi.



I mercatini sono ufficialmente ripresi, speriamo che anche quest'anno sia positivo e che la bella stagione arrivi presto a riscaldare vie, portici e piazze. Noi siamo pronti e abbiamo ricominciato, vi aspettiamo numerosi alla prossima edizione di marzo.



Se siete interessati ad un corso di scrittura, presso il Mast a Castel Goffredo, nei prossimi mesi ci saranno tre incontri tenuti da me con incontri ed esercitazioni per meglio comprendere le tecniche e sbirciare i segreti della stesura di un romanzo.
Se volete restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla newsletter (vi chiedo cortesemente di cercare nella spam le prime mail, purtroppo il sistema spesso le cestina in modo automatico), presto ci sarà un interessante "REGALO" in anteprima per tutti gli iscritti.

Ma per ora, buona lettura a tutti e alla prossima.

Alice Tonini

Commenti

Post popolari

Iscriviti alla newsletter