Tra la neve e i libri: viaggiamo in Norvegia a caccia di un buon thriller

Benvenuti lettori a questo nuovo appuntamento.
Giriamo il mondo alla ricerca di curiose tradizioni legate al mondo dei libri e cerchiamo paesi dove la lettura abbia significati diversi oltre a quello dell'intrattenimento.



Oggi il nostro viaggio ci porta in Norvegia e scopriamo una interessante tradizione che sono certa piacerà a molti di voi.
Norvegia è il paese del mare, della neve e del freddo ma è anche il paese di una curiosa tradizione librosa legata alla pasqua.

Le tradizioni pasquali nordiche ruotano attorno allo sci. La pasqua in Norvegia corrisponde alle ultime sciate e alle ultime possibilità di abbronzarsi in mezzo alla neve in uno chalet montano (hytta). Solitamente sono delle vacanze che vengono molto apprezzate dai locali e la gente si riversa fuori città per un week-end rilassante. Il tradizionale pranzo pasquale italiano è sostituito dai quick lunch (pranzo al sacco) da gustare sulle piste da sci.

Glogg caldo per tutti.


Anche nei paesi nordici i supermercati si riempiono di uova di cioccolato. Ma a pasqua si mangia anche il tradizionale cioccolato kvikk lunsj (wafer croccante con cioccolato al latte), i dolcetti di marzapane, i panini dolci e le arance. Ma è anche tipico della Norvegia il glogg, un vino speziato che viene servito caldo.



Nelle città troviamo concerti, festival e musei aperti, famoso è l'Inferno Metal festival che si tiene a Oslo proprio nel periodo di pasqua. 
Le case vengono completamente decorate con arredi gialli, dai fiori ai cuscini fino alle candele.

Ma c'è una tradizione unica al mondo che vuole la pasqua norvegese come sinonimo di narrativa poliziesca. E' infatti tradizione durante le sere delle festività pasquali rintanarsi in casa per leggere un buon thriller (paskekrim). Ci sono addirittura raccolte di thriller e mystery che vengono pubblicate con il nome di "Thriller Pasquale". I canali tv e radio mandano in onda serie apposite per il periodo delle festività.



Spero che queste curiosità vi siano piaciute.
Chi di voi ha la newsletter avrà ricevuto in omaggio la short story. Un thriller ambientato nella fredda Norvegia dove la nostra Agnes deve fare i conti con un omicidio avvenuto proprio davanti alla porta di casa sua. Per tutti gli altri, troverete la story dai primi di marzo disponibile per tutti su Wattpad. Iscrivetevi alla newsletter per non perdere i prossimi appuntamenti. 
Buona lettura e alla prossima.

Alice Tonini 

Commenti

  1. Questo articolo mi ha fatto venire fame! vorrei troppo provare quel wafer tipico

    RispondiElimina
  2. Straordinaria questa tradizione dei thriller pasquali! Mai sentita e sono felicissima di averla conosciuta. Grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari

Iscriviti alla newsletter