Libri sotto i portici giugno 2024: buona Festa della Repubblica a tutti!

 Buon due giugno a tutti e buona Festa della Repubblica.



Anche oggi come ogni prima domenica del mese si è tenuto il mercatino di Libri sotto i portici a Castel Goffredo (Mn) e noi eravamo presenti. 

Nella mattinata il tempo è stato ottimo e una discreta quantità di gente si è aggirata tra i banchi. Nel pomeriggio purtroppo a causa del meteo avverso c'è stata meno gente e i banchi hanno dovuto andarsene presto. Un vero peccato.



Fino a metà mattina ci hanno fatto compagnia anche gli scacchisti. Un gioco di strategia antico e diffuso in tutto il mondo, peccato che per me sia troppo difficoltoso da gestire e quindi impossibile da imparare. 

Oggi il cibo di strada disponibile era la focaccia farcita, un cibo conosciuto in tutta Italia e non solo in  provincia di Mantova. Ogni regione italiana ha la sua versione più o meno conosciuta della focaccia e ogni regione la farcisce con i propri condimenti preferiti. La focaccia ligure, la focaccia di Recco ripiena di formaggio e la focaccia toscana con salumi e formaggi. La focaccia mantovana è il tirotto o tirot, tipica del basso mantovano, zona di Sermide e Felonica per intenderci. E' a base di strutto e cipolle e a quanto pare il nome deriverebbe dal fatto che l'impasto va tirato per essere steso nella teglia. Oggi non si tira più l'impasto a mano ma è ancora ottima accompagnata con salumi e formaggi locali.




E anche per questo mercatino è tutto, come sempre vi auguro buona lettura a tutti, di uno dei vostri romanzi preferiti, e se volete rimanere aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla newsletter. Trovate il link qui sotto.

Alice Tonini


Commenti

Posta un commento

Post popolari

Iscriviti alla newsletter