Stevenson e il signor Hyde

Questo post arriva con una cattiva notizia. Purtoppo il mercato dei libri è stato momentaneamente sospeso ma questo fine settimana arriverà Halloween e noi ci consoliamo concludendo il nostro viaggio autunnale alle radici del male.


È il 1886 quando viene pubblicato per la prima volta il romanzo breve di R.L.Stevenson Lo strano caso del dottor Jekill e del signor Hyde.
L'autore lo scrisse a solo scopo commerciale come altri prima di questo.  Leggenda narra che la moglie fu talmente terrorizzata dalla prima stesura che l'uomo fu obbligato a bruciarla. 

Quando m'abbandonavo senza ritegno ai miei piaceri vergognosi, ero altrettanto me stesso di quando, alla luce del giorno, mi affaticavo per il progresso della scienza e il bene del prossimo. 
R.L.Stevenson

Le atmosfere sono evocate e i personaggi abbozzati ma la narrazione cupa e la storia coinvolgente danno vita ad un racconto brutale. 
Molte sono le voci che si alternano e attraverso la loro testimonianza seguiamo la dolorosa vicenda del dottor Jekill.
Tutto ha inizio quando l'antipatico avvocato Utterson sente parlare per la prima volta delle orribili imprese del misterioso signor Hyde. Non ci vorrà molto perché questo losco figuro diventi un assassino ricercato dando inizio ad una caccia all'uomo. 

L'uomo non è in verità uno ma duplice. 
R.L.Stevenson


Il dottor Jekill per sottrarsi alla rigida morale vittoriana e soddisfare i suoi inconfessabili desideri ha creato Hyde, un perfetto alter ego; scoprirà a sue spese che anche il male ha degli obblighi quando diventerà suo prigioniero. 

In questo libro il mostro siamo noi e il male è quello nascosto nell'anima umana: la mortificazione e l'appagamento, la luce e l'oscurità,  l'etica e il godimento. Ancora oggi il volto che si rispecchia nel signor Hyde e nel dottor Jekill è il nostro, i nostri desideri e le nostre paure: il doppio volto della natura umana in grado di dare vita ad azioni animali.


Ho contato una ventina di adattamenti cinematografici ma a me piace ricordare il primo.
"Il dottor Jekill" del 1931 ottenne un premio oscar e due riconoscimenti non ufficiali al festival di Venezia. Ottime le interpretazioni degli attori e cupa al punto giusto l'ambientazione. 

Una coscienza sporca è il peggior nemico del riposo.
R.L.Stevenson

Spero che questo breve viaggio sia stato piacevole, i mostri che ci hanno accompagnato in queste settimane e che hanno reso le ombre un po' più reali ci attendono.
Aspetto i vostri commenti e le segnalazioni. 
Buona lettura e buon Halloween. 

Alice 

Commenti

  1. Buongiorno Alice! Un po' in ritardo ma eccomi.
    Bella questa tua parentesi sugli esordi della narrativa horror, spero avrai altre di queste idee che a me piacciono molto.
    Un abbraccio da una tua affezionata lettrice.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari

Iscriviti alla newsletter