Il cinque di cuori: un ritratto intimo di Henry Adams e dei suoi amici dal 1880 al 1918

Questo fine settimana niente mercato dei libri ma essendo dicembre non può mancare un invito alla lettura. Sapete che leggere è importante e ancora di più lo è in questo periodo di festività: regalate o regalatevi un libro.


Come già vi ho anticipato siamo agli ultimi appuntamenti con le biografie e autobiografie più vendute al mondo, dopo questo articolo ne restano ancora un paio prima di passare a un altro argomento. 



Oggi parliamo di una biografia ambientata in uno dei miei periodi storici preferiti: il 1800. Siamo negli Stati Uniti e l'autrice ci racconta le vicissitudini di un gruppetto di amici. L'opera è disponibile solo in lingua originale sul mercato dell'usato. 

Henry Adams 

Due coppie sposate e uno scapolo che vivono nel mondo di fine '800 dei privilegiati e che percepiscono la loro amicizia come un legame così forte e importante da dargli un nome: il cinque di cuori. A volte amano metterla in mostra al punto da indossare spille smaltate fatte fare apposta per celebrarla o osano utilizzare carte da lettera con una carta da gioco rappresentata oppure scolpiscono l'immagine della carta su di una roccia sulle Rockie Mountains durante una escursione. Questa è la descrizone in poche righe della relazione tra Henry e Clover Adams, John e Clara Hay e Clarence King.


La signora Adams 

Tra i maschi, Henry Adams fu bis nipote del secondo presidente degli Stati Uniti John Adams che fu esso stesso un autore di successo anche se spesso restava anonimo. John Hay era segretario di Abramo Lincoln e segretario di stato di Theodore Roosvelt. Clarence King, geologo, posseditore di Miniere, collezionista d'arte, divenne il primo capo del dipartimento di Sorveglianza geologica degli Stati Uniti. Le donne, in accordo con i tempi vivevano vite più riservate, ma entrambe provenivano da famiglie molto benestanti. Clover, che teneva feste da tè leggendarie a Washington pensava di sé stessa come ad una fotografa amatoriale, di Clara sappiamo meno.

Quelli di noi che idealizzano l'amicizia, quella relazione che deriva da una scelta piuttosto che da una imposizione, vorrebbero questa biografia molto più allegra e spensierata ma purtroppo per loro resteranno delusi. L'autrice Patricia O'Toole, scrittrice talentuosa, non intendeva descrivere una fotografia di gruppo durante una scampagnata, ma questa è un'opera che sottolinea la negatività della natura umana. 

La narrazione viene terminata con una lode verso i protagonisti e ne sottolinea gli sforzi che furono necessari per chiudere “la grande breccia nella natura”, il gap tra una mente e l'altra che l'amicizia può arrivare a esasperare. 

L'autrice è anche una abile ricercatrice ed è stata in grado di riportare alla luce documenti storici rilevanti per portarci un ritratto realistico. Qui alcuni dei fatti mostrati. Clover Adams – molto intelligente, senza figli e non religiosa, e Clara Hay – placida madre di quattro bambini e convenzionalmente una pia donna– non avevano alcuna affinità tra loro. Clover Adams si uccise nel 1885 tramite ingestione di potassio cianide, una sostanza chimica che utilizzava nella fotografia. John Hay ebbe una lunga storia con Anna Lodge, moglie di Henry Cabot Lodge. Henry Adams iniziò ad approfondire la sua conoscenza di Lizzie Cameron, moglie di un senatore della Pennsylvania, ancora prima della morte della moglie. Clarence King, preoccupato per la sua relazione con Ada Coeland, una afro-americana più giovane di vent'anni che divenne la madre dei suoi cinque figli, passò la vita a raccontarle bugie facendole credere di essere un ferroviere di nome James Todd e facendo la parte dello sposo in una cerimonia molto poco religiosa.

John Hay

Un recensore disse a Patricia O'Toole che il suo libro è poco più di un racconto banale, e un altro lo definì “seducente”. Non è così. La definizione "ritratto intimo" presente nei sottotitoli è accurata nel denotare gli elementi cui l'autrice ha posto la sua attenzione ma un libro ambientato a Washington avrà per forza a che fare con le elezioni politiche, gli appuntamenti formali e il gusto tutto americano per l'imperialismo.

I personaggi non sono particolarmente amabili, ma sono affascinanti. E' divertente seguire la figura centrale di Adams ricoprire le sue cariche pubbliche a ogni età con grande dignità, egli classifica sé stesso (soprannominandosi con il nomignolo Hay) come un “rettile del paleozoico non necessario”. Similarmente quelli che conoscono la statua di Saint Gaudens commissionata da Adams per la tomba della moglie sono deliziati di sapere e vedere rappresentato un lavoro meno noto del famoso scultore Done, su commissione di Hay, un medaglione di bronzo con una caricatura di Herny Adams in parte angelo e in parte porcospino. Forse questa creatura ibrida è una immagine più adatta rispetto a quella della carta da gioco per rappresentare l'unione di questi cinque strani personaggi.

La tomba di Clover Adams 


E per oggi è tutto. 

Buona lettura, ci sentiamo prestississimo con un articolo dedicato alla letteratura fantascientifica e alcuni dei nomi più famosi del passato.

Alice Tonini

Commenti

  1. Ciao! Non conosco questi personaggi, logicamente per me, e a dirti il vero in questa descrizione non li ho ben capiti. Forse chi li conosce riesce a "inquadrarli" meglio. Perché hai fatto questa scelta? C'è un particolare motivo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, è stata scelta questa biografia perché non solo è tra le più vendute ma ha anche la particolarità di raccontare di una amicizia tra cinque persone invece della solita vita del personaggio famoso.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari

Iscriviti alla newsletter